Per il secondo anno consecutivo le residenze creative di Officina Giovani aprono le porte per una tre giorni all’insegna di mostre, talk e laboratori, performance, design, concerti e teatro. Ci sarà così l’opportunità di scoprire le diverse associazioni in residenza.
L’APS Codesign Toscana per il Festival Macelli Freschi propone una due giorni dedicata a indagare esperienze, idee e pratiche che, a partire da processi, elementi, infrastrutture che creano inaccessibilità e ingiustizie sociali e ambientali, cercano di identificare opportunità co-progettuali che possano modificare la situazione di partenza.
Durante il Festival talk e workshop di co-creazione si alterneranno: continueremo con il laboratorio di autocostruzione iniziato nel 2022 e votato ad ampliare lo spazio pubblico di Conviviale – Vegetale con IPERcollettivo; attiveremo una piccola redazione che realizzerà una fanzine co-curata dai e dalle partecipanti con la facilitazione del collettivo TAB (Take Away Bibliographies) e Criticity; ospiteremo brevi talk che restituiscano progetti e pratiche collaborative che hanno messo in discussione prassi che perpetuano esclusione e ingiustizia sociale.
PROGRAMMA E CALENDARIO ATTIVITÀ DI CODESIGN TOSCANA DURANTE IL FESTIVAL
16 GIUGNO
10.00 – 17.30: Laboratorio di autocostruzione per lo spazio di Conviviale-Vegetale | a cura di Codesign Toscana e IPERcollettivo
18.00 – 18.45: Co-progettare cortocircuiti: come nasce Conviviale-Vegetale| con Codesign Toscana e IPERcollettivo
17 GIUGNO
10.00 – 17.30: Laboratorio di autocostruzione per lo spazio di Conviviale-Vegetale | a cura di Codesign Toscana e Ipercollettivo
14.30 – 18.00: Laboratorio Editoriale Collaborativo | Macelli Freschi Fanzine Publishing | a cura di Codesign Toscana, TAB (Take Away Bibliographies) e Criticity
18.45 – 19.30: Presentazione della Fanzine Macelli Freschi
DETTAGLIO WORKSHOP E TALK
Il Laboratorio di Autocostruzione arricchirà lo spazio di Conviviale-Vegetale con nuovi elementi. Il workshop si articolerà in due moduli, ciascuno dei quali avrà come output la costruzione di un dispositivo che rappresenta i due temi progettuali: la “convivialità” e la “foresta/giungla urbana”.
Il tema “conviviale” verrà sviluppato durante il primo giorno di festival e consisterà nella costruzione di elementi volti a favorire la convivialità, la socializzazione e l’interscambio tra le persone e le associazioni che vivono gli spazi di Officina Giovani. Potrà essere co-costruito un tavolo, rivisitazione di un progetto di Enzo Mari, adattato alle dimensioni delle assi di legno recuperate dalle panchine comunali dismesse. Il tavolo potrà essere usato l’ultimo giorno di festival per una cena conviviale. Riutilizzando dei water-tank, potranno essere inoltre co-costruiti dei totem luminosi, da assegnare a ciascuna associazione in residenza, così da segnalarne la presenza all’interno dello spazio di Officina Giovani, attualmente privo di wayfinding aggiornato.
Il tema “vegetale”, nel secondo giorno di festival, consiste nella co-creazione di un prototipo di NBS, rappresentazione funzionante di un sistema di raccolta delle acque piovane che potrà essere esteso in tutto lo spazio di Officina. Riutilizzando alcuni water-tank inutilizzati costruiremo un rain-garden e lo posizioneremo sotto a una delle gronde delle ex-stalle e lo collegheremo ad un altro water-tank che funzionerà da cisterna per l’acqua filtrata e utilizzabile per innaffiare le piante di Conviviale-Vegetale. Potremo inoltre usare altri water-tank per creare ulteriori fioriere ospitanti specie adatte agli impollinatori oppure piantine da orto. Ciascun cassone potrà essere “donato” simbolicamente a ciascuna associazione che potrà prendersene cura. Si co-progetteranno infine azioni future di “guerrilla gardening” all’interno degli spazi di Officina Giovani.
Il Laboratorio Editoriale Collaborativo | Macelli Freschi Fanzine Publishing sarà il presidio editoriale del festival, dove i e le partecipanti potranno mettere in atto una pratica collettiva e collaborativa di approfondimento bibliografico, attivando uno scambio di conoscenze non lineari e non produttive. Nella prima parte del laboratorio, attraverso l’esplorazione condivisa di una selezione di fonti multimediali proposte dai e dalle partecipanti e dai e dalle facilitatrici, il gruppo di lavoro scambierà riferimenti bibliografici e condurrà piccole ricerche attorno a progettualità che mettono in discussione lo status quo e creano cortocircuiti nelle città che conosciamo; nella seconda parte del laboratorio, i e le partecipanti realizzeranno una zine di cui saranno co-curatori e co-curatrici: utilizzando una griglia grafica messa a disposizione da TAB e una stampante arriveranno a definire i contenuti e realizzare una zine digitale e il suo prototipo cartaceo: quest’ultimo sarà presentato a conclusione dei laboratorio negli spazi di Conviviale Vegetale e sarà distribuito ai e alle utenti di Officina durante la serata. La zine sarà veicolata e resa fruibile digitalmente sui canali di Codesign Toscana, TAB e Criticity.
TAB | Take Away Bibliographies è un collettivo interdisciplinare e un progetto editoriale indipendente dedicato alla costruzione collettiva, raccolta e condivisione di fonti bibliografiche multimediali, fuori dal circuito accademico.
BIO CRITICITY è un collettivo attivo del 2020 a Firenze di studiosi e professionisti che muovendo dalla critica al reale vuole valorizzare e alimentare quelle pratiche virtuose di intervento urbano che, attraverso forme organizzative in conflitto con le logiche imperanti, affermano e rivendicano potenzialità altre di convivenza sociale.