SECOND LIFE | LABORATORI DI UPCYCLING

Codesign Toscana e MARE Laboratorio di innovazione sociale propongono due laboratori a tema riciclo e riuso creativo insieme a IPERcollettivo e Collettivo Innesco.
I laboratori si inseriscono nell’ambito della riflessione su ambiente e sostenibilità promossa da “Alia Servizi Ambientali” con il progetto Second Life. Tutto torna.

SABATO 24 FEBBRAIO 2024 | ORE 15-18
PLASTICRAFT con IPERcollettivo

Plasticraft vuole sensibilizzare sulla pratica dell’upcycling attraverso la creatività applicata alla plastica. In questo laboratorio, utilizzeremo i rocchetti raccolti lungo l’argine del fiume Bisenzio dopo i gravi fatti alluvionali di ottobre 2023 che hanno colpito le province di Prato, Firenze e Pistoia.
Trasformeremo i rocchetti di plastica tritati, provenienti dal fiume Bisenzio, in speciali portachiavi, dimostrando come la plastica può essere trasformata in qualcosa di utile e bello, riducendo al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale.

DOMENICA 3 MARZO 2024 | ORE 10-17
THE NEW DOMESTIC WASTESCAPE con Collettivo Innesco

The New Domestic Wastescape è un progetto dedicato alle pratiche di upcycling in ambito domestico. Il laboratorio si articola in due momenti. Nella prima parte, utilizzeremo un album fotografico di oggetti morti, disattivati, ormai privi di una funzione, per riportarli in vita simbolicamente attraverso pratiche immaginative e di co-creazione. Nella seconda parte, Veronica Bogao, docente di Isia Firenze, ci aiuterà a salvare alcuni dei capi di abbigliamento impolverati che non riusciamo più a indossare, attraverso la pratica del rammendo creativo e dell’hackeraggio.

Rimani aggiornato sulle nostre attività!

Inserisci la tua Email qui per iscriverti alla newsletter di Codesign Toscana