Testiamo insieme i nuovi strumenti di accessibilità del Centro Pecci
Laboratorio di co-design | 11 e 12 ottobre 2024
Dall’inizio dell’estate Codesign Toscana supporta il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nella realizzazione di alcune attività del progetto Museo Abilitante.
Insieme al Dipartimento Educativo del museo, Codesign Toscana disegna e facilita processi di ascolto attivo e co-progettazione con pubblici diversi. I percorsi vogliono definire nuovi strumenti di accessibilità e supporti alla visita in autonomia di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”, mostra permanente allestita nel rinnovato display progettato da Formafantasma e curata dal Direttore Stefano Collicelli Cagol.
Il Centro Pecci è alla ricerca di volontari e volontarie che abbiano voglia di testare le nuove soluzioni co-progettate, attualmente nella forma di prototipi. L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre dalle 10 alle 13 e sabato 12 ottobre dalle 10 alle 12.30.
PROGRAMMA
venerdì 11 ottobre, h. 10.00 – 13.00
sabato 12 ottobre, h. 10.30 – 13.00
Entrambe le giornate si apriranno con una piccola introduzione teorica alle buone pratiche di accessibilità museale a cura dell’esperta Maria Chiara Ciaccheri. I e le partecipanti potranno poi esplorare il nuovo sito del Centro Pecci, provare degli oggetti sensoriali per un’esperienza di visita inedita negli spazi espositivi e valutare l’efficacia e leggibilità delle nuove didascalie.
Parallelamente alle attività già descritte, nella giornata di sabato dalle 10.30 alle 12.30 famiglie con bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni potranno partecipare a un laboratorio ludico e creativo finalizzato proprio a progettare uno strumento di esplorazione per piccoli e piccole visitatrici e gli adulti accompagnatori.
COME PARTECIPARE
All’attività parteciperanno affiliati e affiliate di associazioni e enti dedicati a rappresentare e tutelare le persone con disabilità; sono ancora disponibili alcuni posti per ciascuno degli appuntamenti indicati, aperti a chiunque voglia condividere la propria esperienza in relazione ai nuovi strumenti di accessibilità.
Per iscriversi è necessario prenotarsi inviando un audio whatsapp di non oltre un minuto al numero +39 3512516826 oppure scrivere un breve testo dove raccontare le motivazioni per cui si desidera partecipare e il giorno selezionato. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento posti.
Il progetto Museo Abilitante è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Bando del Ministero della Cultura M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.