Museo Abilitante è un progetto del Centro Pecci di Prato volto a definire nuovi strumenti per l’accessibilità museale.
Insieme al Dipartimento Educativo del museo, Codesign Toscana ha disegnato e facilitato processi di ascolto attivo e co-progettazione con pubblici diversi.
I percorsi vogliono definire nuovi strumenti e supporti alla visita in autonomia di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”, presentata nel rinnovato display progettato da Formafantasma e curato dal Direttore Stefano Collicelli Cagol.
L’obiettivo è fornire strumenti capacitanti per una visita autonoma ai pubblici con cui il Dip.Educazione già collabora per attività di gruppo o con i quali il museo desidera entrare in relazione, fra cui persone con disabilità sensoriali e cognitive, famiglie con bambini 0-12 anni, adolescenti, pubblico adulto e anziani, persone con background migratorio e nuovi cittadini, fornendo una piattaforma aperta per l’ascolto dei bisogni e la partecipazione attiva.
Il progetto Museo Abilitante è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – Bando del Ministero della Cultura M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.