I Care, I Make è il Campus sulla moda sostenibile per studenti e studentesse delle scuole superiori.
Per dieci giorni, 20 ragazzi delle classi III e IV degli istituti superiori Gramsci-Keynes e Livi di Prato e Petrocchi di Pistoia, si sono immersi in un percorso formativo ed esperienziale sul tema della moda sostenibile, finalizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni verso un consumo sempre più consapevole.
Le attività sono ideate e progettate dal Museo del Tessuto in collaborazione con Codesign Toscana e la partecipazione di Wrad Living e Francesca Sarteanesi, artista e designer. L’iniziativa è sostenuta dal Gruppo Colle, da 70 anni protagonista nel settore della tintura di fibre tessili naturali, sintetiche e artificiali e dal 2019 membro dei Textile Lovers, la compagine di aziende che sostiene il museo.
Il campus I Care, I Make esplora i temi della storia del distretto tessile di Prato, le trasformazioni della produzione tessile, l’avvento del fast fashion, l’economia circolare e la moda sostenibile, con laboratori creativi, incontri con esperti, visite in azienda, momenti di condivisione e di progettualità collettiva affinché i ragazzi possano diventare motore di un cambiamento e “influenzare” così anche i loro coetanei.
Oltre alla co-progettazione delle attività, Codesign Toscana si è occupato dell’identità visiva del campus.



