chi siamo

Codesign Toscana è un’associazione culturale popolata da professionisti multidisciplinari e ricercatori che promuovono l’innovazione sociale e culturale attraverso le metodologie del design. Le nostre attività si realizzano attorno a sfide progettuali mirate a immaginare futuri urbani sostenibili.

In particolare, la nostra associazione sviluppa e aiuta a sviluppare percorsi di progettazione collaborativa connettendo cittadini, organizzazioni pubbliche e private.

Aspiriamo a diffondere il design come pratica e metodologia per facilitare la transizione dalla partecipazione alla co-progettazione. Per farlo, supportiamo la creazione di comunità in continuo mutamento attorno a nuovi orizzonti progettuali; ci proponiamo quindi di stimolare la capacità e la responsabilità di essere attivamente coinvolti nell’ideazione di soluzioni creative in risposta alle sfide della contemporaneità.

 

storia ed associazione

L’associazione culturale Codesign Toscana nasce nel 2017 dall’incontro di un gruppo eterogeneo di professionisti e appassionati della progettazione e facilitazione di percorsi di co-design. Fin dall’inizio ci configuriamo come un collettivo creativo e aperto, ispirandoci ai principi dell’economia civile e alla filosofia open-source.

Se ti va, leggi il nostro statuto.

team

MARCO BERNI

RITA DUINA

RAMONA AIELLO

DANIELE BUSCIANTELLA RICCI

ANDREA DEL BONO

LORENZO VACIRCA

LORENZO ROMANIELLO

ANTHEA VIGNI

FABRIZIO BRUNO

ELENA BEVILACQUA

soci

progetti

partecipazioni

risate

diventa

Codesigner