COSA FACCIAMO

Gli approcci e le metodologie di Codesign Toscana, dal design thinking al coinvolgimento di comunità e gruppi, sono applicati nella realizzazione di servizi ed attività attorno agli ambiti di interesse dell’associazione: innovazione sociale, sostenibilità, transculturalità e qualità della vita nel contesto urbano. In particolare, le tipologie di servizi che offriamo sono riconducibili a tre principali categorie di attività, da considerarsi strettamente interconnesse: ricerca, formazione e consulenza.

RICERCA

L’associazione promuove attività di ascolto dei territori in cui lavora ed opera attraverso la ricerca sociala applicata e gli strumenti della design research. Inoltre promuove, attraverso la redazione di white paper e pubblicazioni scientifiche, la creazione di conoscenza e la disseminazione di pratiche di co-design, design speculativo, progettazione sistemica attorno ai temi della sostenibilità urbana, del empowerment delle comunità progettanti, dell’innovazione sociale.

FORMAZIONE

Fin da subito, l’associazione si è costituita come piattaforma di scambio di conoscenze e competenze tra chi ne ha fatto e fa parte. Tutte le attività proposte da Codesign Toscana hanno sempre degli obiettivi formativi per accrescere le competenze e l’autonomia progettuale di chi vi partecipa. Stimolare l’apprendimento cooperativo e l’utilizzo di un approccio learning by doing sono gli elementi distintivi delle modalità di trasmissione orizzontale che proponiamo durante i nostri workshop, qualunque sia il tema trattato. Curiamo inoltre una piattaforma, Open Source Learning dedicata allo scambio peer to peer ed all’apprendimento autonomo, dove scaricare gli strumenti di lavoro che utilizziamo e approfondire la nostra ricerca.

CONSULENZA

L’associazione fornisce servizi di progettazione, implementazione e facilitazione di attività di ricerca, co-design, formazione e community engagement per enti pubblici e privati, for profit e non. Promuoviamo così la diffusione della cultura progettuale e della progettazione collaborativa, rispondendo a sfide ed opportunità che vengono proposte da organizzazioni o gruppi del territorio.