Il workshop “PLASTIC MINE” è stato ideato e realizzato da IPER-collettivo e Codesign Toscana per il festival ArchiFest 2050 Ri-generazioni (Collevaldelsa).
Le attività mattutine, dedicate a adulti e bambini, hanno cercato di stimolare l’immaginazione civica dei partecipanti utilizzando dei moduli, una serie di “mattoncini” urbani fatti di rocchetti tessili di plastica riciclata. I partecipanti hanno infatti scelto configurazioni diverse da realizzare con i moduli di rocchetti (es. una ziggurat, una tribuna, una figura zoomorfa, un serpente) e immaginato quale fruizione potrebbe attivare.
Le attività pomeridiane, per adulti e bambini, sono state dedicate a scoprire i macchinari Plasticraft e a triturate e riciclare plastica: le costruzioni di rocchetti sono state utilizzate come “miniere” del presente-futuro, dei giacimenti di materia prima-seconda, plastica riciclabile. Come dei veri minatori i partecipanti hanno estratto i rocchetti dal giacimento e simulato la loro trasformazione in nuovi oggetti mediante la triturazione e la fusione negli stampi. I prodotti stampati durante il laboratorio sono stati consegnati ai partecipanti.
SITO WEB