Sei un* soci* di Lumen? Vuoi prendere parte a un processo di co-creazione dedicato a realizzare un allestimento per il Festival Copula Mundi 2023?
Tra giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, durante il festival Copula Mundi 2023, vieni ad aiutarci a co-costruire La panca per le vie e a raccontare l’intervento a soci, socie, passanti di Via del Guarlone.
I e le partecipanti dei laboratori “Dicci la tua!” tenutisi nel mese di maggio e luglio, dopo varie esplorazioni dell’area di Lumen, attività di ideazione e validazione con il direttivo dell’associazione I.C.V.C.V, hanno deciso di co-costruire per il festival Copula Mundi in autocostruzione delle Panche per le vie. L’ obiettivo è reinterpretare provocatoriamente le coordinate storiche e culturali dell’antica e famosa panca di via: un elemento architettonico che veniva costruito lungo il perimetro dei palazzi signorili fiorentini nel centro della città, per permettere a passanti e questuanti della famiglia proprietaria del palazzo di sostare. Questo elemento ha a lungo avuto l’obiettivo di dimostrare cortesia, gentilezza e prestigio delle ricche e famiglie fiorentine durante il periodo rinascimentale.
Partiremo dunque dall’utilizzo di alcuni moduli in legno dotati di ruote, da moodboard e riferimenti bibliografici legati alla storia del quartiere, non solo per costruire collaborativamente e in auto-costruzione le panche mobili, ma anche per raccontarne senso e significato ai passanti e stimolarne l’interazione con questo nuovo dispositivo e con i valori che il progetto Lumen propone.
Il laboratorio si terrà negli spazi di Lumen e per partecipare è necessario iscriversi qui:
Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivi a info@codesigntoscana.it
PROGRAMMA
31 agosto
h. 10.00 – 17.00
Autocostruzione | assemblaggio Panche per le vie e co-design degli strumenti di interazione.
1 settembre
h. 10.00 – 18.00
Autocostruzione | assemblaggio Panche per le vie e degli strumenti di interazione.
Storytelling | co-design di strumenti e pratiche di attivazione delle Panche per le vie per raccontare il progetto LUMEN attraverso le Panche
h. 18.30 – 19.00 | Presentazione del Vademecum per chiunque voglia proporre attività e eventi a LUMEN, realizzato da Codesign Toscana e I.C.V.C.V.
h. 19.00 – 20.00 | Restituzione del percorso Dicci la Tua e attivazione performativa delle Panche per le vie
Ai e alle partecipanti sarà offerto il pranzo dall’associazione I.C.V.C.V.
L’attività è realizzata nell’ambito della progettualità Nell’ambito della progettualità “Qualificare la partecipazione” promossa dall’APS ICVCV e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze