Conviviale – Vegetale è il nome del progetto iniziato con un laboratorio di co-design e autocostruzione nel giugno 2022 a Officina Giovani Prato.
Il laboratorio è partito da una sfida progettuale legata alle specificità dello spazio di Officina Giovani, attualmente occupato da realtà artistiche e crative locali in residenza: “Come possiamo abilitare la coesistenza e l’interazione tra collettivi d’artist*, associazioni e cittadin* negli spazi di Officina?” e ha dato vita a uno spazio multifunzionale, immaginato come luogo di incontro, interazione e scambio per gli spazi esterni di Officina, realizzato in auto-costruzione con materiale di recupero e progettato in collaborazione con IPER-Collettivo.
Nei mesi successivi, molte delle attività di Codesign Toscana e IPER-Collettivo tenutesi negli spazi di Officina Giovani hanno avuto come obiettivo l’ampliamento dello spazio multifunzionale, in particolare il progetto Lalab e il laboratorio promosso durante il Festival Macelli Freschi 2023.
Lo spazio multifunzionale ha ospitato letture, come quella per il Foundation Course – AA School, talk organizzati da associazioni come CUT – Circuito Urbano Temporaneo e assemblee.