NextILVA, il percorso di ricerca e partecipazione, co-design e placemaking per la rigenerazione dell’ex-ILVA di Follonica.
Le attività, ideate e facilitate da Codesign Toscana mirano a definire una nuova visione complessiva del quartiere, attualizzandola secondo le aspirazioni ed esigenze che la cittadinanza manifesta e connettendola al resto del tessuto cittadino. L’obiettivo è fare dell’ex-ILVA un luogo solcato e arricchito da attività ed esperienze innovative e di cittadinanza attiva.
Codesign Toscana è incaricata di gestire e facilitare i tavoli di lavoro con stakeholder e cittadinanza, di co-creare strutture effimere nello spazio dell’ILVA per portare un immaginario condiviso alla città e raccogliere feedback, criticità e opportunità per la rigenerazione dell’area. I risultati di questo percorso informeranno il masterplan dell’area e saranno cruciali per una progettazione complessiva e centrata sui bisogni della comunità.
Le attività includono un trekking urbano, cinque tavoli di co-design, la realizzazione di un podcast con i giovani del territorio, un laboratorio di placemaking e lo sviluppo di una piattaforma web di partecipazione digitale.
Il progetto nextILVA è un progetto del Comune di Follonica finanziato con le linee FESR / FSE+ 2021-27- Regione Toscana