Start Park

Resistenza al cambiamento climatico tramite infrastrutture verdi e blu, e apprendimento attivo per la cittadinanza. 

Questi sono i temi su cui si articola Start Park, progetto di parchi urbani diffusi che permettano di azionare la resilienza cittadina, casalinga, urbana e digitale. Un’idea nata durante la Climathon 2017, promossa da greenApes, per dare risposta alla seguente domanda: come possiamo stimolare le persone ad avere consapevolezza del cambiamento climatico e trasformarla in azioni resilienti?

Start Park vuole affrontare la sfida del Climate Change (CC) attraverso la costruzione di una comunità resiliente che viene coinvolta nella co-progettazione di una Green-Blue Infrastructure (GBI). In effetti, l’approccio tradizionale dall’alto verso il basso adottato dai comuni in passato si è rivelato insufficiente quando si affrontano le sfide ambientali in generale, e si prevede che sia inadeguato nel rispondere alle enormi sfide che il CC porrà alla nostra società.
Le GBI possono essere definite come aree verdi e blu in grado di fornire molteplici benefici ai cittadini e alla società e sono riconosciuti come uno degli strumenti più interessanti per l’adattamento ai CC.

Scopri di più sul
sito web di Start Park

0
partecipanti
0
output progettuali
0
stakeholder

Rimani aggiornato sulle nostre attività!

Inserisci la tua Email qui per iscriverti alla newsletter di Codesign Toscana